23 janv. 2026

CONCERT D'OUVERTURE - SEMAINE MOZART - SALZBOURG - 22 01 26

 La chronique d'Antonella : 

APERTURA DELLA MOZARTWOCHE 2026

Il 22 gennaio si è ufficialmente aperta a Salisburgo la Mozartwoche 2026, Ispirata all’immortalità di Mozart, e che per questo ha come motto “Mozart lux aeterna”.
Alle ore 18 nella Wiener saal del Mozarteum ha avuto luogo un evento denominato appunto “Mozart Lux Aeterna”, una conversazione condotta da Rolando, il musicologo Professor Ulrich Leisinger e il direttore d’orchestra Roberto Gonzales-Monjas, che in tedesco hanno intrattenuto il pubblico sulla grandezza e l’eternità di Mozart, i temi della Mozartwoche, e vari aspetti dello Zauberflöte messo in scena quest’anno da Rolando. La conversazione è stata piacevolmente accompagnata da pezzi strumentali di Mozart suonati dai giovani musicisti delllka Orquesta Iberacademy Medellín.
Più tardi si svolto nella sala grande del Mozarteum il concetto d’apertura, che ha visto il direttore Adam Fischer alla testa della ottima Danish Chamber Orchestra.  Ricchissimo e molto bello il programma, che ha proposto un’alternanza fra composizioni strumentali e pezzi vocali eseguiti magistralmente dal mezzosoprano Emily D’Angelo. Nella prima parte: l’ouverture del Lucio Silla, l’aria “Regina disprezzata” da L’incoronazione di Poppea di Monteverdi, l’ouverture del Mitridate, poi due arie dall’Ariodante di Haendel: “Scherza infida” e “Dopo notte”. Nella seconda parte: l’ouverture della Clemenza di Tito, la bellissima aria di Sesto “Parto ma tu ben mio”, la.sinfonia KV 550. Due i bis. di cui l’ultimo, gioiosissimo, con l’ouverture delle Nozze di Figaro. Adam Fischer ha diretto con grandissima energia e gradevolissimo senso dell’umorismo. Quanto a Emily D’Angelo, davvero formidabile, il mezzosoprano ha riscosso un enorme successo personale, con applausi meritatissimi e scroscianti e standing ovation. Rolando, amatissimo ovunque ma ancor più a Salisburgo, ha moderato il concerto, sfoggiando la sua consueta simpatia e la sua grande verve, così gradite al pubblico, e ha ricevuto a sua volta grandi applausi, riconoscimento al suo splendido e riuscito impegno di direttore della Mozartwoche e del Mozarteum. Un’apertura davvero meravigliosa, in attesa della première dello Zauberflöte il 23 sera!


Antonella


Les photos de Stiftung Mozarteum : 

                                           

                                                                

                                                            

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire