14 juin 2013

FOTO DE ESTA MISMA NOCHE: ROLANDO EN LA ARENA DE VERONA



En el Twitter de  se acaba de publicar esta foto, de Rolando Villazón, hace pocos minutos, en la Arena de Verona, donde asiste, no sólo como espectador (ya se ve por el traje), al estreno de AIDA, con la nueva producción del grupo catalán La Fura dels Baus. 

Podéis leer más sobre porqué está allí y qué tarea esta haciendo en el post del pasado día 9:
ROLANDO VILLAZÓN Y NINA EICHINGER, EN LA AIDA DE LA ARENA DE VERONA (ZDF)

ROLANDO VILLAZÓN, CONCIERTO VERDI EN AMSTERDAM (12/06/13)

foto: Willeke


Esperaba alguna crónica más del concierto Verdi del 12, pero como no llega, pongo la de Mariù y las fotos de Willeke y Els, junto con otras encontradas en Facebook, de Lieneke Effern. Muchas gracias a todas ellas.

Amsterdam, 12 giugno - Concertgebouw

Una sala immensa, con balconi e scalinata gremiti di ammiratori più che entusiasti. Una delle sale più belle del mondo con un'acustica perfetta ! Ero cosi' felice vedere tanta gente presente per vedere e ascoltare Rolando. Ma prima dell'inizio del concerto appare il direttore del Teatro. Terrore, pensavamo che il concerto venisse cancellato. No, il direttore annunciava solo che Rolando era malato (non ha specificato cosa avesse) e che il programma sarebbe stato semplificato, più corto e che Rolando avrebbe cantato di meno. Un violoncello solista ha preso una volta il posto di Rolando con un brano di….Verdi !

Entra Rolando in scena, scendendo dalla altissima scalinata dietro al podio. Vedendolo apparire, mi sono venute le lacrime agli occhi, era come se entrasse un amico, un figlio e vedendo il pubblico applaudire con tanto entusiasmo mi sono sentita felicissima, perché era chiaro che il pubblico amava e ammirava Rolando. Prima di incominciare Rolando annucia lui stesso che é indisposto, che ha dovuto andare dal medico, per farsi curare con un trattamento speciale.

Dopo varie introduzioni orchestrali (tra l'altro naturalmente Nabucco), Rolando canta brani dalle opere Il Corsaro, Macbeth, romanze del ciclo de "Il Mistero". La voce era chiara e gli acuti (quei pochi che prendeva) erano abbastanza limpidi. Si azzardava poco nei registri alti e quelli bassi che prendeva, erano forse un po' troppo bassi per cui non si sentivano bene le parole. Qualche volta un po' di raucedine, fiato grosso e respiro un po' forte. Ma tutti questi mancamenti non mi hanno troppo disturbato, sapendo che non era in gran forma. Si perdona molto al cantante favorito.

Alla fine del concerto 2 bis; un pubblico più che entusiasta; non finiva di applaudire, fiori e regalini. Prima dell'ultimo bis Rolando entra in scena con un gran bicchiere di birra, riempito fino al bordo. Rolando canta un omaggio al vino e beve in un unico sorso tutta la birra. Risate e ancora applausi. Lo spettacolo ha durato due ore.  

C'é stato anche un gradevole incontro con alcune Villazoniker e mariti e con le fan olandesi di Rolando, un'ora prima dello spettacolo, per cui avevamo tutto il tempo per far conoscenza e chiacchierare molto. Non mi sono fermata per la sessione dedica per mancanza di tempo né ho fatto le foto. Spero che qualcun' altro abbia avuto l'occasione.

Per concludere: é stato un evento magnifico e una serata piena di emozioni e entusiasmo. Ne sono rimasta molto soddisfatta!

Mariù

foto: Willeke
foto: Facebook Lieneke Effern
foto: Facebook Lieneke Effern
foto: Facebook Lieneke Effern
foto: Facebook Lieneke Effern
foto: Facebook Lieneke Effern
foto: Els