Photo : Ludwig Olah
Photo presse : Rolando Villazon
La chronique d'Antonella :
Un delizioso "FLEDERMAUS" a St. Gallen
Vivace, brillante, scoppiettante! Come altro definire il divertentissimo Fledermaus di J. Strauss messo in scena in questi giorni a St. Gallen, con Rolando nel ruolo centrale del protagonista? Chi scrive ha assistito alle rappresentazioni del 10 (la prima) e del 12 dicembre, entrambe perfettamente riuscite. Tutto il cast vocale è apparso di ottimo livello, e ben calato nei rispettivi ruoli, sia per quanto riguarda la performance propriamente vocale, sia per quella attoriale. Altrettanto abili e bravi anche i ballerini. Tutti hanno recitato e cantato con grande verve, continue gags cui l'opera in questione si presta molto bene, ed un ritmo davvero indiavolato, suscitando l'entusiasmo del pubblico.
Rolando è apparso in gran forma, e del tutto a suo agio in un ruolo brillante che gli permette di esprimere tutte le sue potenzialità non solo di tenore dal timbro piacevolmente baritonale, ma anche di attore comico e di vero instancabile performer. La sua presenza sulla scena è al tempo stesso scherzosa e umoristica (irresistibile il suo travestimento da avvocato balbuziente ed obeso nel terzo atto!) che carismatica e intensa. Continue le sue trovate, i suoi scherzi e giochi di parole, e qui libera e divertentissima la sua gestualità che i fans ben conoscono. Si tratta di un ruolo in cui tutti davvero ci auguriamo di rivedere Rolando negli anni a venire. Come già detto, molto bravi e simpatici anche gli altri cantanti, con una menzione speciale per il soprano Theresa Steinbach subentrato in corsa la seconda sera nel brillantissimo ruolo di Adele. Una menzione d'onore anche al direttore e all'orchestra, che hanno eseguito con molto successo sia la bellissima ouverture che le musiche dei tre atti.
Nel finale, in entrambe le serate molti applausi, e grande soddisfazione da parte di tutti, non solo degli spettatori, ma anche degli interpreti, che hanno mostrato di essersi divertiti quanto il pubblico!
Antonella
Les photos de Catherine :