Quelques photos du concert de Medellin :
Merci à Iberacademy/Daniel Romero
Quelques informations sur le concert que Rolando donnera ce soir à Medellin, avec l'orchestre IBERACADEMY.
https://vivirenelpoblado.com/rolando-villazon-en-una-presentacion-estelar-en-medellin/
Le film "CABRINI", avec la participation de Rolando, dont la première a eu lieu en mars dernier, vient de sortir en Italie.
Affiche, trailer et photos du film : courtesy of Angel Studios
https://www.youtube.com/watch?v=ZaMlUazXvyY&t=129s&ab_channel=AngelStudios
Photos de tournage : Copyright Saje Distribution :
Rolando attore
E’ finalmente uscito in Italia il bel film “Francesca Cabrini” (titolo originale “Cabrini”), realizzato nel 2021 dal regista messicano Alejandro Monteverde, e dedicato alla figura della santa italiana fondatrice di orfanotrofi ed ospedali negli Stati Uniti, che poi si sono diffusi a tutto il resto del mondo. Il film, senza alcuna retorica, racconta la vita e soprattutto le lotte di questa donna coraggiosa, in un mondo ostile all’immigrazione italiana e ancora permeato della convinzione che il genere maschile sia comunque superiore e che una donna “debba stare al suo posto”.
In questo film Rolando ricopre il ruolo di un importante tenore italiano dal nome di Enrico Di Salvo, mai esistito nella realtà ma chiaramente ispirato ai grandi tenori che tra fine Ottocento e inizio Novecento hanno fatto furore negli Stati Uniti, e in particolare alla figura di Enrico Caruso. Il tenore dapprima rifiuta di aiutare Madre Cabrini dichiarandosi non favorevole alla Chiesa, ma poi, intenerito dalla tenacia della suora e dal canto dei bambini che sono ospitati nel suo orfanotrofio, accetta di esibirsi in un festival dedicato all’Italia, e finalizzato alla raccolta di fondi per un nuovo ospedale.
Il racconto dà più volte occasione di ascoltare la voce di Rolando, che risuona bellissima e forte nella sala cinematografica. Dapprima Rolando, in teatro, canta splendidamente il finale dell’aria “Vesti la giubba” dai Pagliacci, abbigliato e pettinato bizzarramente da Pagliaccio, in stile con quanto usava all’epoca. In seguito lo si vede e lo si ascolta durante il concerto di beneficenza nel parco, ove canta un frammento sia di “L’alba separa dalla luce l’ombra” di Tosti, sia della canzone napoletana “Funiculì funiculà”. Un’irruzione della Polizia mette purtroppo fine alla sua esibizione. Nel film in versione italiana, la sua parte parlata è ovviamente doppiata da un attore italiano, ed è strano, per chi lo conosce, sentirlo parlare con una voce diversa dalla sua. Ma la sua recitazione è come sempre intensa, e il suo ruolo breve ma altrettanto intenso. Indimenticabile lo sguardo d’intesa con la suora da dietro una finestra illuminata, allorché acconsente a sostenere la sua causa.
Un film interessante e ben recitato da tutto il cast, tutti bravissimi!
La chronique et les photos d'Anne Fischer-Boertzler :
Serenata Latina in Illertissen im Kolleg der Schulbrüder - 12.Okt.2024
Anne