La chronique d'Antonella :
Rolando a Parigi
Rolando si è esibito a Parigi, all'Opéra Garnier, la sera dell'11 maggio, nella bella cornice del Concerto degli Ambasciatori Rolex ("Concert des Ambassadeurs Rolex") Si è trattato di un concerto che celebrava i 150 anni dell'Opéra Garnier, e al tempo stesso di un evento benefico, in favore dell'Orchestra lirica dei giovani dell'Opera Nazionale di Parigi. Di grande prestigio e grande notorietà tutto il cast: oltre a Rolando, il soprano Sonia Yoncheva, il tenore Juan Diego Florez, il basso-baritono Bryn Terfel, la pianista Yuja Wang, l'Orchestra dei Wiener Philarmoniker al suo debutto all'Opéra Garnier, e il bravo direttore Yannick Nézet-Séguin, anch'egli al suo debutto a Garnier. Una serata davvero "di gala"!
Nella prima parte, musica russa con la Polonaise dal terzo atto dell'Onegin di Tchaikovski, la cavatina dall'Aleko di Rachmaninov splendidamente interpretata da Bryn Terfel, e il primo movimento del concerto per piano n.1 in si bemolle maggiore op.23 di Tchaikovski, con Yuja Wang e i Wiener al loro meglio.
La seconda parte si è aperta molto piacevolmente con l'aria "Salut, demeure chaste et pure.. " dal Faust di Gounod, cantata da Juan Diego Florez. In seguito, dopo il preludio (abbreviato) dalla Carmen di Bizet, Sonia Yoncheva ha estasiato il pubblico con la sua eleganza e sensualità, la sua presenza scenica, e naturalmente la sua bellissima voce. Molto grazioso e gradito dal pubblico il suo scherzoso siparietto, durante l'Habanera dalla Carmen, con il direttore d'orchestra (che ha ricevuto la fatidica "fleur"!). E' stata poi la volta di Rolando, il quale ha offerto un vero cavallo di battaglia del suo repertorio, ovvero l'intensa e solenne aria "O souverain, o juge, o père..." dal Cid di Massenet, con voce sicura, solida e possente, riscuotendo grandi applausi. Altrettanti applausi hanno riscosso Florez e Terfel (forse non proprio ben assortiti, ma bravi) nel magnifico duo "Au fond du temple saint" dai Pecheurs de perles di Bizet. Infine, dopo un infuocato Boléro (Ravel), il pubblico è stato deliziato da un galante Rolando e una seducente Sonia (in sinuoso abito bianco) nel Brindisi della Traviata, con tanto di passi di danza (che ballerini!). Nel gran finale, che ha visto tutti i cantanti riuniti, è stato offerto come bis "The impossible dream" dal musical Man of la Mancha, con gran divertimento di artisti e pubblico. Moltissimi applausi e moltissimi "bravo" per tutti.
Una breve notazione sulle toilettes delle signore, davvero notevoli ed eleganti sia per le artiste che fra il pubblico, per la gioia degli occhi, come del resto le meravigliose corbeilles di fiori gialli che decoravano gli splendidi ambienti dell'Opéra. All'uscita una scrosciante pioggia parigina, un vero "orage", ha accolto il pubblico, troppo soddisfatto della serata per curarsi della pioggia.
Antonella
Photos et vidéos de Catherine